DISCONESSIONE DAL MONDO
Durante un nostro viaggio in Australia siamo stati in una zona remota per più di un mese. Niente linea, niente internet, nessun tipo di contatto, eravamo completamente disconnessi dal mondo
La prima cosa che abbiamo notato è stato il tempo.
La prima cosa che abbiamo notato è stato il tempo.
Infiniti momenti di gioco con i nostri figli, momenti di intensa lettura, momenti di osservazione della natura. Tutto senza essere disturbati da un "bip" di una qualche notifica.
La nostra mente era molto più libera.
Nessun messaggio da mandare, nessuna foto da condividere, nessun ristorante da cercare, nessuna meteo alla quale dipendere. Si viveva il giorno come veniva senza dover organizzare nulla.
Eravamo più nel presente ed il tempo passava lentamente e armoniosamente.
Quante ore al giorno passate davanti a questo apparecchio che
probabilmente state tenendo in mano proprio ora? È diventato il vostro migliore
amico e gli date fin troppa importanza. Ne siamo dipendenti!
Non stiamo più nella noia,
nell' imbarazzo, nel silenzio, nella presenza, nell'osservare quello che accade intorno a noi.
La prossima volta che vi trovate ad aspettare il bus/treno o siete in fila al supermercato guardatevi intorno, quante persone sono davanti allo schermo?
Passando molto tempo nella natura, spesso in solitudine, abbiamo imparato a dare più attenzione alle cose che ci circondavano.
Per esempio i suoni degli uccelli, delle rane, dei grilli, del vento, dell mare, lo scorrere dell'acqua di un fiume o di una cascate, il fruscio delle foglie,...
Grazie all olfatto mio figlio ha trovato, in mezzo alla foresta, un albero di cashewnut che ad occhio nudo non sarebbe stato scovato.
Allo stesso tempo abbiamo avuto la consapevolazza di quanto fossimo limitati senza connessione.
Abbiamo perso delle occasioni di ritrovare degli amici incontrati sul nostro cammino, come pure non poter sentire i nostri famigliari e avere notizie da casa, conoscere la meteo e trovare un meccanico, per citarne solo alcuni.
Personalmente vi consiglio di provare quest'esperienza e disconnettervi dal telefonino perché vi aiuterà in parte a stare solo con voi stessi ed essere più presenti in quello che state facendo.
Basta anche solo un giorno di "libero" dal vostro apparecchio, spegnete intenet e riaccendetelo solo alla sera. Vedrete la differenza! :)
Questo video riassume il tutto, lo trovo bellissimo!
Buona visione!
Commenti
Posta un commento