Sei un credulone: tutto è basato sulle credenze
La specialità del "Homo Sapiens" è che sa collaborare in Massa ed è l'unica specie in grado di farlo. Gli scimpanzè con i geni più simili ai nostri possono creare dei grupppi fino a 150 individui, superata questa cifra le cose non funzionano più ed il gruppo si separa. C’è una spiegazione scientifica a tutto ciò ma ve la risparmio, leggete il libro indicato a pie di pagina se vi interessa.
Ma come è possibile che l'essere umano da decina di migliaia di anni è in grado di collaborare in Massa?
Antiche civiltà come i Maia, gli Aztechi, i Greci, gli Egizi, i Romani funzionavano molto bene, e non erano composte da 150 individui ma di migliaia se non milioni di persone.
La risposta è semplicissima, un gruppo di persone (l'elite) inventa una storia, basata su miti, religioni, dei o esseri divini.
La popolazione (la massa) viene tenuta ignorante e quindi crede tutto ciò che viene somministrato.
Oggi cosa succede? Esattamente la stessa cosa, veniamo tenuti a bada come facevano durante gli ultimi 2000 anni dove tutti credevano alla storiella del cristianesimo.
Oggi tutti credono al nuovo dio denaro con il suo capitalismo, il nazionalismo, gli stati, le leggi e tutti quello che ci gira attorno.
È forse un male ?
Direi di no, è semplicemente l'evoluzione umana, se non fosse stato così in passato non saremmo dove e chi siamo ora, con tutto il bene ed il male che c’è stato.
È ora che ci rendiamo conto che da sempre abbiamo creduto ad una piccola elite che non aveva la miglior delle intenzioni!
Cosa accadrebbe se invece cambiassimo questa elite e ci metteremo persone come Gandi, madre teresa, Dalai lama, che raccontano un storia x il bene dell'umanità invece che per saccheggiarla come hanno sempre fatto i predecessori?
Quello che è certo la massa è sempre stata ignorante e tutt’ora lo è, finché tutti vengono tenuti in questo stato non ci potrà essere un vero cambiamento dell'umanità verso un mondo migliore!
Per questo trovo che sia importante la diffusione dei fatti reali, così che finalmente le false credenze possano cadere e chissà probabilmente cearne delle nuove migliori.
Ispirato dal libro "Sapiens"
Commenti
Posta un commento