Quello che la scuola non mi ha dato
A scuola ho imparato tante belle cose, so la data delle guerre, delle rivoluzioni, della scoperta dell'America, so risolvere equazioni, e calcolare l'area di un cono e il teorema di Pitagora eccetera eccetera
Interessanti si, però sinceramente la maggior parte delle cose che mi ricordo di quell'epoca non le ho mai utilizzatate nella mia vita da adulto. So di certo che non mi hanno portato a condurre la vita straordinaria che sto vivendo ora.
Va bene lo ammetto alcune cose mi sono tornate utili: leggere scrivere, matematica base, e calcolare l'area di un oggetto, geografia, insomma cose pratiche. Mio figlio di quasi 6 anni che non ha mai frequentato una scuola queste cose le sta già imparando a palleggiare.
Tutto quello che più uso nella mia vita quotidiana mi è stato dato dalla famiglia o dalle mie ricerche ed esperienze personali.
A scuola non mi hanno insegnato:
CHE POTEVO avere un altro punto di vista
CHE POTEVO non avere un attestato di una scuola superiore e avere comunque successo
CHE POTEVO non avere un capo
CHE POTEVO non lavorare 8h al giorno
CHE POTEVO avere la mentalità finanziaria e imprenditorale
CHE POTEVO crearmi delle rendite automatiche senza più lavorare
CHE POTEVO curarmi con delle erbe anziché coi medicamenti
CHE POTEVO non alimentarmi con il cibo industriale
CHE POTEVO non ammalarmi per 10 anni consecutivi
CHE POTEVO crearmi una vita veramente libera e non essere schiavo del sistema
CHE POTEVO conoscere i miei sentimenti
CHE POTEVO conoscere me stesso
CHE POTEVO conoscere la funzione base del mio cervello (legge delle 3f)
CHE POTEVO conoscere quello che voglio veramente dalla vita
CHE POTEVO conoscere il trucco per essere sereni
... E soprattutto sapere che su questo mondo non ci sono frontiere vere sé non quelle inventate dalle istituzioni, i nostri fratelli dell'India, dell'Indonesia, dell'australia, del Perù, della Cina e delle Hawaii vogliono tutti la stessa cosa; una vita serena senza guerre ne fame allora ditemi voi a che servono le frontiere?
Poi ci sarebbero altri 100 CHE POTEVO, ma non voglio annoiarti, gli tratteremo su su altri articoli in questo blog.
Una cosa che di certo mi hanno insegnato molto bene a scuola era che non POTEVO ma DOVEVO! Tu devi fare questo, tu devi fare quello, sé no prendi una brutta nota!
Con questo articolo non voglio dire che le scuole sono brutte e cattive, anzi penso che la scuola per molte persone sia la soluzione migliore. Sono ora consapevole che per me non lo era, e visto che tutti siamo diversi è normale che non poteva andare bene a tutti.


Commenti
Posta un commento