COME MANGIARE, ecco 10 regole fondamentali

10 facili regole per potervi gustare al meglio il vostro pasto. Alcune sono tratte dal mio maestro di Ayurveda, altre sono mie! :)

1. NON MANGIARE TROPPO
Ascolta il tuo corpo, osservarlo mentre mangi, sii presente. Non appena senti che il tuo stomaco pieno, fermati altrimenti rischi di farti del male. Molte malattie arrivano proprio dall'eccesso di cibo.

2. MANGIA IN PACE E CON BUON UMORE
Se mangi di fretta, se sei stanco o sei infelice, il cibo non verrà digerito propriamente. 
Prenditi il tuo tempo, prima di mangiare stai un attimo in silenzio e osserva il tuo cibo che hai di fronte. Sii grato, e ringrazia.

3. NON MANGIARE TROPPE VARIETÀ DI CIBO INSIEME
È sconsigliato mangiare più di 4 diversi alimenti per pasto. La ragione è semplice; il nostro apparato digerente dovrà lavorare di più indebolendosi.

4. MASTICA PROPRIAMENTE
La digestione inizia in bocca, dove la saliva aiuta a mischiare i cibi preparandoli per lo stomaco.

5. SIEDITI CON LA SCHIENA DIRITTA
L'energia può fluire liberamente e non blocca la digestione.

6. CERCA DI RIPOSARE DOPO OGNI PASTO
Dopo aver mangiato non programmare nessuna attività fisica troppo pesante, il tuo corpo deve lavorare per assimilare il cibo. Meglio non coricarsi.


7. EVITA DI MANGIARE TRA I PASTI
Il cibo impiega circa 4 ore per essere digerito. Se introduciamo altro cibo durante questo arco di tempo, il pancreas dovrà continuamente creare succhi gastrici per la digestione e non riuscirà a lavorare adeguatamente.

8. NON MANGIARE TARDI LA SERA
La cosa migliore è lasciare almeno 1 ora e mezza per la digestione prima di coricarsi.
Così facendo favoriremo un sonno profondo.

9. NON DIMENTICARTI DI BERE ACQUA
L'acqua aiuta al corpo a rigenerarsi, lo purifica e lo libera dalle tossine. Perciò bevi abbastanza acqua durante tutta la giornata. Stai attento a non bere durante i pasti, solo piccoli sorsi se necessario.

10. FAI ESERCIZIO/MOVIMENTO
Il corpo necessita esercizio fisico in modo da bruciare le calorie, stimolare e rafforzare la digestione. Basta anche solo una passeggiata all'aria aperta.

Scrivi qui sotto se hai qualche commento o esperienza da condividere!

Commenti

Post più popolari